Whistleblowing


Whistleblowing

 

HRS-360 srl, anche per la tipologia di attività esercitata, nella quale vengono tra gli altri resi servizi di HR, è da sempre impegnata a promuovere una cultura aziendale fondata su una policy ispirata all’etica e alla legalità.

Nel confermare questa linea, la Società si è da tempo dotata di un Modello 231, costituendo un Organismo di Vigilanza, e di un Codice Etico.

Partendo da ciò, quindi, il conseguente passaggio, rispettoso delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 2472023, alla predisposizione delle necessarie procedure in materia di whistleblowing.

Le segnalazioni di violazioni di legge possono aiutare a identificare e affrontare tempestivamente, tramite adeguate misure di contrasto e prevenzione, criticità e rischi cui sono potenzialmente esposte tutte le organizzazioni, ivi compresa quindi HRS-360 srl.

Attraverso l’istituzione e l’invito all’utilizzo consapevole dei propri canali di segnalazione interna, HRS-360 srl si propone di prevenire e contrastare comportamenti illeciti o contrari a principi e regole prescritte nei propri modelli organizzativi, codici etici e politiche aziendali, tutelando nel contempo la riservatezza dei segnalanti e degli altri soggetti protetti e, di conseguenza, salvaguardandoli dai rischi di eventuali ritorsioni, nel pieno rispetto di ogni disposizione di legge applicabile.

HRS-360 srl, più nello specifico, ha adottato una piattaforma web gestita da una società esterna, specializzata in sistemi per segnalazioni interne per le aziende.

I dati così inseriti per le richiamate finalità non vengono in alcun modo trasferiti, né tantomeno gestiti tramite i server di HRS-360 srl.

Questa scelta garantisce all’evidenza che le segnalazioni non potranno essere tracciate e che i relativi dati inseriti, non solo saranno sempre integralmente protetti, ma ai medesimi avranno accesso solamente i componenti dell’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001 e s.m.i.